Intervista Radio Gold – Professione Reporter con Marco Antonini

Chi è Samuele? Passioni, studi…

Sono un sognatore: ho sempre cercato di portare avanti i miei progetti, i miei sogni e di soddisfare le mie aspettative anche se spesso ho dovuto, e devo tuttora, fare i conti con un periodo non proprio florido a livello economico e sociale. Ho portato avanti dei progetti anche da molto giovane (a 19 anni ho aperto, insieme ad un altro ragazzo, un’attività informatica: una bella sfida conclusasi poi nel 2005 per mia decisione).

Ho sempre avuto un grosso interesse per gli animali e per la natura in genere e, per puro caso, non ho mai avuto cani fino all’età di 28 anni nel 2008, anno in cui mi sono sposato ed abbiamo deciso di adottare le “gemelle diverse”.

Adoro leggere ed ascoltare musica un pò di tutti i generi.

Attuale professione: cos’è e come è nata la decisione di intraprendere questo cammino..

E’ nata qualche anno fa, nel 2011. Lavoravo come addetto alla vendita ma sentivo che dovevo fare altro: ho iniziato a cercare dei corsi che mi potessero aprire la strada a questa professione ed eccomi qua.

Forse ho sempre saputo cosa volevo fare “da grande” ma me ne sono reso conto tardi: ricordo infatti che, da bambino, quando andavo a trovare mia nonna a casa appena arrivavo non salivo subito da lei ma prima dovevo sempre fare il giro per salutare tutti i cani che aveva intorno casa!

Oppure negli anni scorsi, quando eravamo a cena da amici, se avevano un cane in casa ogni tanto mi assentavo per andare a giocare ed interagire con il loro cane…..ricordo in particolare un Dobermann che è ancora molto giovane, forse la vera molla è partita da li.

Tracciamo un primo bilancio della tua attività…

Mentre facevo il corso non potevo sapere cosa mi aspettasse: questa figura nella nostra zona è praticamente inesistente e non c’era grossa attenzione alle esigenze ed ai bisogni del proprio cane.

Devo dire che sono rimasto molto sorpreso quando, iniziando a farmi conoscere, ho avuto un riscontro ben più che positivo: tante chiamate, tanti contatti e tante, tantissime soddisfazioni!

Da poco ho creato un’associazione sportiva dilettantistica (ASD IL BRANCO) che si occupa appunto di fornire tutti gli strumenti necessari per una corretta crescita psico-fisica del cane, per imparare a conoscerlo a fondo e per migliorare la relazione ove necessario.

Tengo a precisare che qualsiasi intervento sul cane viene effettuato mediante un approccio “cognitivistico”, basato sulle sue esigenze e su basi etologiche fondate.

Non vengono utilizzati metodi e/o strumenti di coercizione e violenza che nuocciono gravemente sia nel rapporto con il cane ma soprattutto può arrecare danni psicologici e/o fisici irreversibili ad esso in quanto, come già detto, essere senziente e sensibile.

Per “battezzare” al meglio la nascita di questa ASD sto organizzando per il 17/18 Maggio uno STAGE con Valeria Rossi che è una delle massime esponenti cinofile a livello nazionale: credo sia un’occasione davvero ghiotta per tutti noi, per i cani ma anche per il nostro territorio.

Il cane è il miglior amico dell’uomo eppure i cani subiscono troppo spesso ….

L’uomo, quando non riesce a comprendere, capire e/o a farsi obbedire, in genere tende ad usare la violenza, fisica e/o psicologica che sia.

Credo sia principalmente per una questione comunicativa: spesso involontariamente si vanno a rinforzare determinati atteggiamenti con i quali il cane, nel tempo, prende forza e si innesca un meccanismo circolare per cui entrambi i soggetti tentano di sopravanzare l’altro.

Il cane ha bisogno di coerenza, di sicurezza, di regole e di autorevolezza: miscelando queste componenti si potrà avere un magnifico rapporto con l’animale più sociale al mondo senza ricorrere a metodi “cattivi” e si riuscirà a basare il rapporto sulla fiducia e la collaborazione e non sulla paura.

Aggiungi tu ciò che vuoi!

L’unico consiglio che mi permetto di dare è questo: prevenire. Ci sono delle fasi molto sensibili nella vita di un cane, specialmente tra i 2 ed i 5 mesi, che non debbono assolutamente essere trascurate: diversamente da ciò che si crede infatti è l’età ideale per iniziare un percorso con il proprio cane che può imparare davvero tante cose ma, soprattutto, si possono evitare tanti problemi che potrebbero sorgere da adulto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *